venerdì 15 aprile 2011

Spippolando Spippolando

Avevo circa dieci anni quando mi hanno diagnosticato la Dermatite Atopica.


Questa è una malattia della pelle per cui non esiste una cura definitiva; sono solo stati scoperti alcuni trattamenti da mettere in atto per diminuire e alleviare i sintomi, quando essi diventano conclamati.
Sono stata visitata da decine e decine di dermatologi e tutti se ne uscivano con i loro paroloni e si mettevano a scrivere paccate di ricette per creme, cremine, cremette...qualcuna utile davvero, qualcun'altra che alla lunga mi ha fatto peggiorare ancora di più!

Fatto sta che nessuno mai mi ha spiegato per bene cosa fosse la dermatite atopica.

Oggi ho aperto PubMed e ho scritto nella barra di ricerca "atopic dermatitis"
Quello che mi sono trovata di fronte sono 15891 risultati di pagine che parlano della mia malattia: di cosa è, come si tratta. Ho persino scoperto che ogni tre anni dermatologi e addetti ai lavori si ritrovano per rendere partecipi gli uni gli altri dei risultati delle loro ricerche riguardo alla dermatite atopica.
Così, ho finalmente scoperto qualcosa in più sulla medicina e, cosa ancora più importante, su di me!
Grazie PubMed


2 commenti:

  1. Questo sì che è un post sincero!

    E' davvero bello scoprire qualcosa di più a proposito dei problemi che abbiamo... sembrano meno tremendi se sappiamo contro cosa dobbiamo combattere!

    RispondiElimina
  2. Grazie!

    Soprattutto è bello sapere di non essere soli e che ci sono tante persone che per lavoro ricercano nuove soluzioni per un proprio problema che, seppur non grave, dà un pò fastidio... :)

    RispondiElimina